Realizzare un sito web

Realizzare un sito web per una attività di vendita di beni o servizi oggigiorno è una necessità per qualsiasi azienda che ha un progetto imprenditoriale.

Esistono differenti soluzioni a pagamento per realizzare un sito Web, ma esistono anche soluzioni gratuite che consentono agli utenti non esperti di dare vita a siti funzionali.

“E’ possibile creare siti web gratuiti senza conoscere una riga di codice.”

Se vuoi realizzare un sito con tematiche del tipo:

  • Personale;
  • Negozio online;
  • Intrattenimento;

E’ possibile trovare soluzione facili per creare un sito web gratuitamente. Se vuoi realizzare un sito per la tua attività lavorativa o ricreativa sei arrivato nel posto giusto.

I vantaggi di un sito web gratuito

Ci sono dei vantaggi importanti nella realizzazione di un sito web gratuito, vediamo quali:

  • Possibilità di essere presente nel web;
  • Costo pari a zero o quasi;
  • Nessuna nozione web o linguaggio di programmazione per la realizzazione del sito;
  • Possibilità di passare a pacchetti premium.

Le piattaforme per creare un sito web

Esistono hosting a pagamento che ti consentono di creare blog o pagine web con un servizio di personalizzazione gratuito.
Esistono piattaforme che consentono di realizzare un sito web o blog senza costi.

Concentriamoci su queste due possibilità e vediamo quali sono le piattaforme a disposizione per creare il vostro sito web.

1. WordPress.com

E’ una delle piattaforme migliori per prestazioni. È facile da usare, ottimo posizionamento SEO nei motori di ricerca, è possibile migliorare il design del blog o della pagina web, è possibile introdurre codici HTML, puoi disporre di un nome di subdominio gratuito, è possibile migliorare il CSS, sono previste applicazioni mobile per Android e IOS. Consente anche facilmente di trasferire un dominio ad altra piattaforma.

2. Weebly.com

Possiamo definirla una alternativa a WordPress, una piattaforma online perfettamente funzionante per tutti i browser, smartphone e tablets.

3. WIX.com

Una piattaforma che dispone di un’interfaccia moderna con linguaggio HTML. La particolarità di questa piattaforma è che puoi trascinare gli elementi del blog all’interno di una griglia e personalizzare facilmente una pagina web.

4. IMCreator.com

Anche questa piattaforma ha un sistema di trascinamento degli elementi all’interno di uno spazio predefinito.

5. Websitebuilder.com

Dal design semplice e professionale, questa piattaforma possiede una grande quantità di temi. Anche questa piattaforma ha un sistema basato sul trascinamento degli elementi.

6. Jimdo.com

È compatibile con il linguaggio HTML, puoi realizzare piccole modifiche all’interno dei temi che sono predefiniti, ma ha alcune limitazioni superabili con le versioni a pagamento.

7. Webnode.com

Facile da usare, ti permette di creare un sito web attraverso diversi strumenti per essere da subito online.

8. Yola.com

Una piattaforma gratuita ma limitata, infatti puoi creare fino a 3 pagine web gratuite.

9. Blogger.com

E’ la piattaforma di Google con la quale potrai configurare facilmente il tuo blog. Blogger ti permette anche di editare il CSS e il codice HTML.

10. Webs.com

Questa piattaforma ti offre un pacchetto gratuito, ma per le personalizzazioni occorre passare ad un account premium a pagamento.