SEO Specialist

Al giorno d’oggi il numero di aziende che si rivolge alle web agency è sempre in continua crescere perché comunicare e pubblicizzarsi è diventato fondamentale.

Ma quali sono le principali professioni che fanno parte di una web agency?

Nell’articolo di oggi cercheremo di farvi una panoramica completa riguardo le figure professionali che solitamente costituiscono una buona agenzia web.

Siccome sono molte le figure professionali che ne fanno parte, oggi ve ne elenchiamo solo alcune:

  • Web Designer;
  • Web Analyst;
  • Social media manager;
  • SEO e SEM specialist.

Web designer

Il web designer si occupa della creazione e dell’aspetto visivo di un sito web.

Possiamo dire che in un’agenzia web, il web designer è il comunicatore fondamentale, perché attraverso al creazione del sito web si occuperà di comunicare “al resto del mondo” qual è l’immagine di una determinata azienda. E’ importante che il web designer sia in grado di creare un ottimo impatto visivo ed un annesso coinvolgimento emotivo da parte di chi lo visita.

Web Analyst

Il web analyst si occupa di analizzare gli indici del traffico nel sito web in termini quantitativi.

Con questo intendiamo una serie di fattori:

  • Numero di visite prodotte da un sito;
  • Tempo che i visitatori restano all’interno del sito;
  • Quali pagine vengono più visitate;
  • Le fonti di traffico.

Social media manager

Il Social media manager si occupa di gestire tutto ciò che riguarda la comunicazione attraverso i social network, come Facebook, Twitter, Instagram ecc. Solitamente si occupa anche di creare campagne pubblicitarie sui social e di un’attenta analisi riguardando al reputazione sui social, chiamata anche social reputation.

SEO e SEM specialist

Il SEO e SEM specialist, si occupa del posizionamento di un sito web all’interno dei motori di ricerca.

Il SEO specialist si occupa del posizionamento organico, cercando di scalare al meglio le prime posizioni dei siti classificati da Google.

Dall’altra parte invece, troviamo il SEM specialist che si occupa del posizionamento a pagamento. Un esempio? Google Adwords. E’ una piattaforma di google che, a pagamento, posiziona la tua azienda fra i primi posti del motore di ricerca.